Cinema Centrale

Il “Centrale” è un edificio realizzato ed edificato nel 1925 nel centro della città di Sanremo ed adibito a cinema e teatro. La sua struttura presenta la sala, a pianta di croce latina, coperta da una cupola apribile, contiene una vasta platea ed una galleria disposta a ferro di cavallo. L’edificio presenta decorazioni tipiche dei vecchi teatri settecenteschi, il soffitto è impreziosito delle raffinate decorazioni del realizzate da Galileo Chini.

 

Il “Centrale” nel 1987 viene restaurato subendo significativi ed importanti interventi di ripristino. La sala principale, che era stata ampliata nel dopoguerra, viene ridimensionata riacquistando le dimensioni originarie. Tale intervento consente la riorganizzazione degli spazi e la loro nuova destinazione di uso come la realizzazione di un video club. 

 

Del complesso fa parte anche il "Tabarin Florida" e l’intervento di restauro coinvolge anche questo locale che negli anni cinquanta era divenuto una sala biliardi e successivamente magazzino. 

 

Tornato all'antico splendore Liberty, grazie ad un attento restauro, l'ambiente si trasforma in una sala di 96 posti: il cinema "Tabarin".

Itinerario Liberty - Planning and Realization - Stefano Pelosi - www.stefanopelosi.it