Villa Agatina

Durante la Belle époque si assiste ad un’altra importante fase, iniziata nel 1918 e terminata nel 1928, che trasformò Montecatini in uno dei più spensierati e alla moda luoghi termali. Tra le costruzioni in stile Liberty che ancor oggi è possibile ammirare possiamo sicuramente citare “Villa Agatina” situata in Viale Giacomo Puccini al numero 67 fatta costruire dal conte ferrarese Giustiniani.

 

L’architettura neorinascimentale, con l’arioso loggiato del primo piano poggiante su un telaio di colonne ioniche concatenate a pilastri tuscanici, si impreziosisce dei raffinati stucchi bianchi, della balaustra in ferro battuto nel balconcino, delle fasce in rilucenti piastrelle policrome e della cancellata con il motivo delle margherite.

 

La villa conserva intatte tre splendide e vivaci vetrate poste una all’ingresso una al suo interno e una finestra al pianerottolo delle scale che portano al primo piano. Le vetrate con motivi klimtiani e floreali sono state eseguite con grande maestria dalla manifattura Fornaci di San Lorenzo su disegno di Galileo Chini.

Itinerario Liberty - Planning and Realization - Stefano Pelosi - www.stefanopelosi.it